Il Negozio



Haitian Arts è a Las Galeras di Samana' di Santa Barbara, Repubblica Dominicana, nel cuore del paese, sulla strada principale proprio di fronte all'unica banca, all'angolo con la stradina che porta a la playta ( una piccola, incantevole spiaggetta!).

Sono originario di Haiti, l'altra faccia dell'isola di Hispaniola dove, alle continue catastrofi naturali, si aggiungono le dittature che ci hanno mal governato per anni ed anni. Il resto del mondo non ricorda che questa terra e' stata la prima repubblica indipendente nera. Malgrado tutto, il temperamento della mia gente e' gioioso e pieno di speranze.


Il negozio è nato nel 2002 dall'amore per il mio paese e dalla mia passione per la nostra arte. Nel 2005 ho incontrato Barbara, italiana, amante dell'artigianato caraibico, con cui abbiamo ingrandito il negozio introducendo sculture in legno ed in ferro, oggettistica con prodotti naturali ( bamboo, cocco, conchiglie, semi, foglie, ecc...), bigiotteria, Larimar (bellissima pietra azzurra variegata,dalle forti proprieta' terapeutiche che si trova,al mondo,solamente in rep.dominicana, in un'unica miniera). E ancora amache, abbigliamento da mare ( parei,teli da spiaggia,borse,magliette,pantaloni corti,abitini,ecc...), abbigliamento da bambini. Uno dei nostri obbiettivi e' di far conoscere l'arte haitiana, e in particolare la pittura. Sono molti i giovani haitiani che dipingono ed esprimono con vivaci colori i sentimenti di solidarieta',gioia e amore che si portano dentro.

L'arte naif è arte ingenua: 
il colore contro la miseria, 
l'arte contro l'affronto all'esclusione, 
la bellezza che lotta contro l'ingiustizia. 

Purtroppo,molti pittori sono costretti a trasferirsi in rep. dominicana dove essendoci piu' turismo e' piu' facile vendere le loro opere, che rappresentano la gioia di vivere : i mercati,i campi di canna da zucchero, i villaggi, il mare, i pesci, la frutta...

Un'altra forma d'arte molto apprezzata sono le sculture in ferro riciclato, ricavate da vecchi barili che vengono bruciati x pulirli, aperti ed appiattiti, disegnati e poi intagliati, tutto unicamente usando mani, piedi, martelli e scalpelli.