giovedì 11 febbraio 2016

TURISTI A SANTO DOMINGO


State organizzando un viaggio in Repubblica Dominicana, e vorreste qualche consiglio?

Ecco alcune informazioni e consigli utili al vostro soggiorno:

1) Il tempo domenicano è un'opinione:
Se vi danno un appuntamento alle 10:00, sappiate che potreste aspettare fino a mezzogiorno. Per questo, al momento di mettersi d'accordo, è molto utile specificare se l'orario è in "tempo dominicano" o "tempo gringo", ovvero un tempo preciso al minuto.




2) Su un mezzo pubblico (guagua) o su un taxi, c'è sempre spazio per una persona in più:
Se decidete di spostarti con un mezzo pubblico (guagua) o un taxi, dovete sapere che non c'è limite al numero di passeggeri.
Anche quando penserete che non ce ne stanno più, vedrete che l'autista continuerà a fermarsi per caricare gente. Anche se si tratta di appendersi fuori dalla porta o sul tetto, c'è sempre spazio per un passeggero in più!





3) Attenzione ai motoconcho (moto-taxi):
I mezzi più usati sono le moto, ma non si usano molto diversamente da una familiare a quattro ruote!
Anche in questo caso non c'è limite del numero di passeggeri o del tipo di trasporto. Contrattate sempre prima il prezzo, per evitare discussioni dopo.


4) Pagamenti in "menta":
Tutti i tipi di caramelle vengono chiamate "menta"
Sono una forma di valuta, così se andrete in un "colmado" (negozio che vende un po' di tutto) a fare la spesa, vi capiterà che invece di avere i vostri 5 pesos di resto, vi daranno il resto in caramelle.
Abituatevi a questo," le menta" sono una forma di valuta!

5) Traffico e "musica":
Se vi succederà di bloccarvi nel traffico, in Repubblica Dominicana, potrete suonare il clacson come e quanto volete!
Questo non vuol dire che sbloccherete il traffico, considerando che non si può sentire il vostro clacson poiché tutti stanno usando il loro, ma se volete provare questa esperienza, potrete suonare a vostro piacimento!



6) Il codice della strada
Spesso qui le regole per la circolazione dipendono dalle giornate e il divertimento sta nel fatto che potrete rispettarle a vostro piacimento.
I segnali che dicono "no inversione a U", ad esempio, sembrano essere stati messi solo per decorazione. Proprio come quelli che dicono "senso unico" o "non parcheggiare sui marciapiedi."
La clausola costituzionale 175-05 recita come segue: “le regole sono da rispettare se in quel dato giorno la regola può servire". 
                                                      Una società di progressisti!

7) Quando una ragazza dice di avere 18 anni, non prendetela in parola 
Le ragazze dominicane sono molto attraenti e non è difficile incappare in una minorenne.
Ma le leggi sulla pedofilia esistono anche qui.
Imparate questa frase "muestrame tu cedula" (fammi vedere la tua carta d'identità) e, se lei ve la mostra, allora potete stare tranquilli.





8) I Dominicani non hanno ombrelli:
La Repubblica Dominicana è un'isola caraibica, in cui piove quasi quotidianamente. Ma resterete sorpresi nel sapere che la maggior parte dei dominicani non usa ombrelli o impermeabili. 
Alcune signore hanno l'ombrello, ma lo usano prevalentemente per proteggersi dal sole
Nella capitale, Santo Domingo, abbiamo visto un venditore di ombrelli sulla strada, quando ha cominciato a piovere si è messo in testa un sacchetto di plastica!




9) I venditori ambulanti vendono di tutto:
Avete cercato qualcosa nei più costosi centri commerciali della città ma non siete soddisfatti? Nessun problema, provate a fare shopping per le strade.
Avette bisogno di un cucciolo di cane, una bottiglia di Rum, sigari? Soffrite di problemi renali e cercate un paio di reni nuovi?
Suona strano, ma i venditori ambulanti possono trovare qualsiasi cosa, dategli solo 5 minuti e vedrete!



10) Se fuè la luz! (è andata via la luce!) 
Abituatevi, perchè in moltissime zone del paese la luce sparisce improvvisamente ed il black out potrebbe anche durare ore. 
Tenete sempre un torcia con voi !





                                                                   Altre informazioni:


Per raggiungere Las Galeras da Santo domingo Linea di pullman Caribe Tours, 27 de Febrero angolo Leopoldo Navarro, tutti i giorni ore 8-10 am  2,30-4,30 pm, fino a Samanà, poi guagua per Las Galeras ogni 15 minuti circa, ultima alle 6 pm.

Oppure minibus dalla fermata per Samanà in calle Barahona (dietro Plaza Lama in Calle Duarte) alle 7-12 am e 3 pm direttamente fino a Las Galeras.

Un po' di storia
Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana, ed è stata la prima Colonia Spagnola nel Nuovo Mondo.
La città ha un'area metropolitana che conta una popolazione di 2.850.320 abitanti. Il disegno originale della città oggi è visibile nella Zona Coloniale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Vi sono ancora edifici del sedicesimo secolo, tra i più antichi delle Americhe, tra cui i primi uffici amministrativi e la prima cattedrale del Nuovo Mondo.

Nel 1586 il pirata inglese Francis Drake invase l'intera isola di Hispaniola, radendo al suolo la città e liberandola solo dopo il pagamento di un riscatto.
Nel 1655 i francesi invasero il sud-ovest dell'Isola, e la parte dell'isola controllata dagli spagnoli si ridusse di più della metà.
Nel 1822 gli Haitiani, sotto la guida di Jean Pierre Boyer, invasero l'isola e la conquistarono interamente.
Ma 22 anni più tardi, dopo dure lotte, i dominicani riuscirono a riconquistare l'indipendenza.

                                                           

Potete vedere 500 anni di storia di questa città in 45 minuti, comodamente seduti sul trenino                                                                    "Chu Chu Colonial"



  Per maggiori informazioni : www.chuchucolonial.com


 Gift shop Franco y Barbara
 Las Galeras-Samanà
 Repubblica Dominicana

Haitianarts quadro informazioni consigli

n.115 cm. 76x101
semi-gloss su tela

Nessun commento:

Posta un commento