mercoledì 22 gennaio 2014

LE TRE CARAVELLE


n.141 cm.101x125
semi-gloss su tela


Cristoforo Colombo, nel 1492, con la Nina, la Pinta e la Santa Maria, dopo aver raggiunto Cuba, proseguì il suo viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo, con Martín Alonso Pinzón, capitano della Pinta e comandante in seconda della flotta.
Quest'ultimo, aveva udito dagli indigeni delle immense ricchezze dell'isola di Babeque (In epoca precoloniale, l'isola  Babeque, o di Quisqueyamadre di tutte le terre, poi ribattezzata Hispaniola), e dopo alcuni tentativi fatti insieme a Colombo decise di proseguire le ricerche senza autorizzazione.
Sta di fatto che per circa due mesi la flottiglia si ridusse a due sole caravelle, con le quali venne esplorata la costa settentrionale di Haiti.
Giunsero quindi nella baia che Colombo chiamò "Bahia de los Mosquitos" e si parlò di un'isola a forma di tartaruga che il navigatore chiamò "Tortuga".
Sempre convinto di trovarsi in Asia, Colombo confuse la parola indigena Cibao  (Il Cibao è, attualmente, la regione nord della Repubblica Dominicana), col ricchissimo Cipango, ovvero il Giappone, alla ricerca del quale si mise subito in viaggio superando Capo d'Haiti.
Nella notte del 25 dicembre, la Santa Maria si arenò sopra un banco corallino e venne abbandonata. 
L'Ammiraglio, rimasto con una sola caravella, dovette lasciare parte della ciurma (39 persone ) con la promessa che sarebbe tornato a riprenderli durante il secondo viaggio transoceanico. Fece quindi costruire un forte - La Navidad  a poca distanza dal luogo dell'incidente.
Successivamente gli indigeni dissero di aver avvistato "un'altra casa sull'acqua" (la Pinta) ma a nulla servì il messaggio che Colombo cercò di inviargli. Il 4 gennaio si tentò ancora di entrare in contatto mentre il 5 la flotta si riunì nelle vicinanze di Monte Christi. 
Prima del rientro decisero di trarre in secco le due navi a Capo Samanà per un lavoro di restauro.
 Il 13 gennaio furono attaccati da una tribù ostile, che Colombo credette fossero i temibili Canibi (cannibali). Negli scontri si ebbero soltanto alcuni feriti ma Colombo decise comunque di partire prima possibile all'alba del 16 gennaio 1493.



Nessun commento:

Posta un commento