mercoledì 15 gennaio 2014

GLI SCHIAVI


n.58 cm.76x101
semi-gloss su tela


Durante la Colonizzazione, gli Indios sudamericani, Taino e Arauachi, non avevano i requisiti fisici necessari per svolgere i lavori più pesanti e non avevano resistito alle epidemie di vaiolo introdotte dagli Spagnoli.
I neri d'Africa, per loro natura più resistenti, costituivano da questo punto di vista un'alternativa. 
Il commercio degli schiavi sulla tratta occidentale era controllato da compagnie francesi, olandesi, tedesche ed inglesi. Di questo enorme movimento, la traccia più appariscente rimasta fino ad oggi, è la mescolanza di etnie e lingue sul continente americano.
La popolazione dell'Isola di Hispaniola, era composta da 3 diversi gruppi etnici: gli europei (circa 32.000 nel 1790) che detenevano il controllo politico ed economico, la gens de couleur (circa 28.000) individui liberi di sangue misto, e gli schiavi africani (più di 500.000).
 Infine, vi erano i Cimarroni: ex-schiavi che, sfuggiti ai loro padroni, vivevano completamente estranei al resto della colonia.
Le gens de couleur si ribellarono al governo, e l'Assemblea Nazionale francese concesse i diritti politici a tutti i mulatti e i neri nati liberi (senza, tuttavia, mutare lo status di coloro che erano ancora schiavi). Gli schiavi della zona di  Cap-Haïtien si ribellarono ai loro padroni e Il 1º gennaio 1804 l'ormai ex colonia dichiarò la sua indipendenza, divenendo così il secondo paese del continente americano a dichiararsi indipendente, dopo gli Stati Uniti.
Il governo haitiano aiutò Simon Bolivar, appoggiando la sua causa indipendentista a condizione che liberasse gli schiavi dell'America Latina.
Le potenze coloniali reagirono isolando Haiti attraverso una sorta di cordone sanitario che doveva servire ad evitare il propagarsi delle rivolte degli schiavi. Alcuni storici, infatti, ritengono che la "rivoluzione" haitiana abbia ispirato molte rivolte di schiavi nei Caraibi e negli Stati Uniti.
 Nella tabella sottostante, si nota come il fenomeno dopo il Seicento durò ancora per secoli.
 L'anno indica l'epoca in cui lo schiavismo fu abolito e, come si può vedere, Haiti è stata la prima!

Nessun commento:

Posta un commento