giovedì 19 marzo 2015

FESTIVAL MURALES A SANTO DOMINGO




Il termine murale, indica una pittura di grandi dimensioni, spesso con riferimenti politici, ideologici o sociali, eseguita all'aperto, generalmente sui muri delle strade.
Inizialmente venivano eseguiti sui vagoni dei treni, metropolitane e muri abbandonati, ma lentamente hanno occupato ogni spazio disponibile, senza distinguere muri di pregio o no e mescolando opere d'arte, solitamente con messaggi sociali, con opere puramente vandaliche.

Negli Stati Uniti, dal 1984, il Philadelphia mural arts program, riunisce diversi artisti per decorare i muri delle città, creando costruttive opportunità di lavoro di gruppo, educazione e socialità.
 Il Festival "Hoy Santa Barbara", per un'iniziativa del Centro dell'Immagine, con il sostegno di istituzioni pubbliche, dal 23 al 29 di Marzo, si svilupperà nel quartiere di Santa Barbara, prossimo al centro storico di Santo Domingo.
Anche in questa occasione il progetto ha lo scopo di ridare vita a un quartiere disagiato, seguendo gli esempi di altre città nel mondo come Berlino, Barcellona, Valparaìso, Wynwood, ecc...

Haitianarts murales zona coloniale s.domingo
































Nessun commento:

Posta un commento