lunedì 16 febbraio 2015

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

                     
                        MOLLO TUTTO E ME NE VADO....

La Repubblica Dominicana, che sotto certi aspetti è considerato un paese del terzo mondo, trae in inganno chi arriva dall'Europa, facendogli credere di "scoprire l'America".


I Dominicani sono uno splendido popolo, allegro e pacifico, ma certo sono finiti i tempi in cui bastava arrivare con gli specchietti per incantare gli Indios.
Purtroppo spesso noi stranieri pecchiamo di vanità, ottimismo e fiducia!
 E' necessario conoscere le leggi, la cultura e i problemi del paese per evitare spiacevoli sorprese. 
Non bisogna pensare, che è sufficiente arrivare con 50 o 100.000 € in tasca, per iniziare una nuova vita.
                                                     L'importante è usare la testa !



In questo post, vorrei cercare di chiarire un po' le idee, a chi, vedendo la confusione e la povertà del posto, è portato a pensare di poter comprare tutto, spendendo poco e ricavandone tanto in poco tempo.
Se decidete di voler fare "il grande passo", dovete sapere alcune cose fondamentali, come, per esempio, che qui gli avvocati non sono tutti affidabili come sembrano.
E' meglio farsi consigliare, per la scelta del legale e del geometra, da qualche altro straniero che ha già concluso un investimento immobiliare.

Haitianarts investimenti titulo deslinder

Dopo aver scelto il terreno dei vostri sogni, la prima cosa che dovete richiedere è il titulo di proprietà e la cedula (carta d'identità) del venditore, per accertarne l'effettiva proprietà e verificare se il terreno è deslindato (condizione attualmente obbligatoria per procedere alla vendita).Quando si procede alla registrazione di un terreno, il registro di titulo emette un certificato di titulo, nel quale verrà precisata la superficie, la designazione, la data d'iscrizione del proprietario e la data d'acquisto.


Il deslinder, è il processo in cui si determina l'ubicazione ed i confini di un terreno.    
Senza deslinder, si potrebbero avere sorprese sui confini della proprietà, pensando di aver comprato in una zona invece si trova in un'altra dello stesso terreno.


Se un titulo deslindatoviene frazionato, bisognerà rifare il deslinder per ogni singolo appezzamento.
Per esempio, se avessi un titulo, di 500 mq e volessi venderne solamente 100 mq , perderei il deslinder che si convertirebbe in carta costancia, perchè diventerebbero due proprietari invece che uno.
La carta di costancia, è un documento emesso dal registro di titulo che accredita un diritto di proprietà su una porzione di terreno.
Una volta richiesta l'attestazione dello stato giuridico, si deve accertare all'ufficio delle imposte interne, che sul terreno non gravino imposte dovute allo stato.

            Una volta approvata tutta questa documentazione si può procedere all'acquisto e... 
                                                          pensare di "mollare tutto!"


Haitianarts cuadro case terreni

                                                                    n.43 cm.76 x 101
                                                                   semi-gloss su tela



Nessun commento:

Posta un commento